Petitchef

I MIEI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO!!!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Per questo goloso primo piatto dovete prendervi un po' di tempo di solito vado la mattina ad acquistare il pesce per la cena, in modo tale che tutto il tempo di mettere a spurgare le cozze e vongole.
  • Nel pomeriggio infatti metto in 2 bacinelline di plastica abbondante acqua fredda e una manciata di sale grosso poi in una metto le vongole e nell'altra le cozze.
  • Un'oretta prima di cena inizio a preparare il sughetto: Nella mia mitica padella di coccio scaldo un filo d'olio evo, 1 spicchio d'aglio, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, abbondante pepe e pochissimo sale, e il peperoncino, aggiungo per prime le code di gambero sgusciate e private del budellino.
  • Poi i calamari e le seppioline affettati a julienne, tranne i tentacoli che lascio interi, gli scampetti, gli scampi e i gamberoni senza sgusciarli, solo privati del budellino nero.
  • Sfumo con abbondante vino bianco secco e poi aggiungo i pomodorini tagliati a pezzettoni, lascio cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti.
  • Nel frattempo in un padellino antiaderente scaldo un filo d'olio con 1 spicchio di aglio e una cucchiaiata di prezzemolo tritato, per aggiungervi le vongole, sfumare con un goccio di vino e farle aprire a fuoco vivace.
  • Trasferisco le vongole al caldo, lascio ridurre un poco il liquido rimasto, lo filtro e lo aggiungo al sugo. Pulisco per bene le cozze,raschiandole con la lama del coltello.
  • Aggiungo un filo d'olio nella padella usata precedentemente,una cucchiaiata di prezzemolo tritate, pepe, li aglio rimasto e le cozze a fuoco vivace sfumo con un goccio di vino bianco e lascio aprire le cozze a fuoco vivace.
  • Tolgo dal guscio la maggior parte delle vongole e delle cozze e le aggiungo al sugo,ne lascio solo alcune con il guscio per coreografia. Nel frattempo metto a bollire l'acqua salata per cuocere la pasta.
  • Rimetto sul fuoco la padella e scolo direttamente la pasta ancora molto al dente, lascio terminare la cottura e asciugare il sugo, ma non troppo.
  • Spolvero con prezzemolo tritato e aggiusto di sale, anche se dovrebbe esser perfetto senza aggiungerne.


M molly in cucina!

Foto

I MIEI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO!!!
I MIEI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO!!! - foto 2
I MIEI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO!!! - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

17/09/2015

Ricetta ad ok.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni : il nuovo libro di Morishita Noriko "I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni": il nuovo libro di Morishita Noriko Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota