Petitchef

IL MIO BRASATO AL PRIMITIVO DI MANDURIA!!

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Lasciate riposare al fresco coperto, tutta notte.
    In una casseruola antiaderente, o se l'avete la pentola a pressione. Fate soffriggere un bicchiere di mix di verdure, 1 spicchio d'aglio pelato e
    privato del germe, con 2 noci di burro e un filo d'olio extravergine di oliva.
  • Scolate e risciacquate bene il pezzo di carne, ascigatelo e passatelo nella farina, quindi aggiungetelo al soffritto, rosolatelo bene e poi sfumate con un po' di Primitivo di Manduria. Aggiungete la passata di pomodoro, il dado e racchiusi in una garza: 1 foglia d'alloro, rosmarino, 1 chiodo di garofano e 2 bacche di ginepro.
  • Spolverate con erbe di provenza, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un bicchiere di latte e annegate con il vino rimasto e se utilizzate la pentola a pressione, considerate almeno 2-2 1/2 ore di cottura lenta da quando fischia, controllando dopo un'ora che non attacchi e se necessita di acqua o brodo.
  • Se invece utilizzate una pentola normale lasciate cuocere coperto, a fuoco bassissimo per almeno 3 ore, sempre controllando ogni tanto che non attacchi e aggiungendo eventualmente acqua o brodo.
  • Una volta cotto togliete la carne dalla pentola, se avete tempo lasciatela raffreddare bene, così sarà più semplice affettarla. Fate restringere il sughetto e passatelo al mixer, aggiungete un cucchiaio di fecola se dovesse risultare troppo liquido. Rimettete nel sughetto le fette di brasato e fate scaldare e insaporire bene.


M molly in cucina!

Foto

IL MIO BRASATO AL PRIMITIVO DI MANDURIA!!
IL MIO BRASATO AL PRIMITIVO DI MANDURIA!! - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Perché il mio impasto non lievita? Scopri le cause e le soluzioni! Perché il mio impasto non lievita? Scopri le cause e le soluzioni!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota