Petitchef

Pasta con le sarde fresche

Questo piatto è veramente eccezionale!

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lessare per una ventina di minuti i finocchietti in acqua salata, scolarli e tritarli. Tenere da parte l'acqua.
  • Pulire ed eviscerare con cura le sarde, sciaquarle bene sotto l'acqua corrente quindi tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.
  • Ammorbidire l'uvetta tenendola a bagno nell'acqua tiepida. In una pentola preferibilmente di coccio versare 3 cucchai d'olio e far soffriggere la cipolla tritata per un paio di minuti badando bene che non prenda colore.
  • Unire i pinoli, l'uvetta e le acciughe e far cuocere fino a che le acciughe si saranno sciolte e gli ingredienti ben amalgamati; unire le sare e continuare la cottura fino a che la polpa sarà tenera.
  • Aggiungere il finocchietto lessato e irrorare il tutto con 2 dl dell'acqua di cottura dei finocchietti in cui sarà stato sciolto lo zafferano, quindi far cuocere per altri 5 minuti, Al termine regolare di sale e di pepe.
  • Cuocere i bucatini nell'acqua di cottura del finocchietto, scolarli bene al dente, versarli nel tegame del sugo, amalgamare bene il tutto e spolverizzare il tutto con abbondante mollica di pane precedentemente tostata con due cucchiai d'olio.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota