Fate abbrustolire i peperoni direttamente sulla fiamma viva, raffreddateli sotto l'acqua corrente e lavateli bene. Eliminate la pelle e asciugateli con un canovaccio e tagliateli a falde.
Mettete in una padella 2 cucchiai d'olio estravergine d'oliva scaldate a fuoco vivo aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, fate rosolare per un minuto, abbassate il fuoco, sfumate con un po d'acqua e adagiate i filetti di merluzzo e fateli cuocere lentamente, mettendo un coperchio sulla padella.
Nel frattempo pulite l'aglio e le erbe aromatiche. Quando il merluzzo sarà cotto, fatelo raffreddare. Quindi mettete nel mixer il merluzzo con le verdure di cottura, le erbe aromatiche, il limoncello, sale e pepe e tritate tutto abbastanza finemente.
Prendete uno stampo da terrina, imburratelo e mettete sul fondo, ricoprendolo, le falde di peperone a colori alterni; quindi ponete metà del composto ottenuto e stendetelo bene; mettete un altro strato di peperoni e completate con il composto rimasto livellandolo bene.
Mettete un altro strato di peperoni a copertura e sbattete piano e con attenzione terrina, al fine di compattare il tutto.
Sbattete l'uovo bene con una forchetta e distribuitelo sopra la terrina, ripetete l'operazione per compattare gli ingredienti, coprite con il coperchio e cucinate a bagnomaria in forno a 180 °C per 40 minuti circa.
La terrina sarà pronta quando il contenuto si sarà rappreso. Servite questa terrina a temperatura ambiente o fredda, con un filo di olio al limone, accompagnata con un insalata di lattuga o misticanza.