Considerati uno degli ortaggi più versatili e saporiti della cucina, i peperoni, che siano gialli, verdi o rossi urlano estate. Serviti crudi per arricchire un'insalata, cucinati ripieni o alla griglia, utilizzati come condimento per insaporire un primo piatto o abbinati ad un secondo come contorno, rappresentano sempre la scelta migliore in cucina.
I peperoni provengono dalla stessa famiglia di pomodori, patate e melanzane, quella delle solanacee, dunque molto spesso può risultare difficile digerire la loro buccia ed è quindi necessario toglierla. Ecco 6 modi che vi spiegheranno come eliminare facilmente le bucce dei vostri peperoni!
Spellare i peperoni al forno
Il primo metodo che potete utilizzare per togliere la buccia ai peperoni è quello di cuocerli prima nel forno. Sciacquate ed apoggiate i vostri peperoni su una teglia rivestita di carta forno (o oleata), successivamente, a vostro piacimento, decidete se volete spennellarli con dell'olio extravergine di oliva o se preferite lasciarli al naturale. Inseriteli quindi in forno statico a 230°C per circa 25 minuti. Ricordatevi ogni circa 5 minuti di ruotarli per evitare che la pelle in superificie si bruci. A questo punto la buccia si sarà gonfiata, sfornate la teglia, lasciate riposare i vostri peperoni all'interno di un sacchetto freezer affinché si raffreddino e succesivamente potrete finalmente rimuovere le bucce con facilità!
Spellare i peperoni con il microonde
Se volete spellare i vostri peperoni con l'utilizzo del forno a microonde dovrete seguire questi semplici passaggi.
Lavate i vostri peperoni (non troppi viste le minori dimensioni del forno a microonde), realizzate dei tagli di alcuni centrimetri sulla loro superifcie, allargateli pressando su quest'ultima e disponeteli su un contenitore apposito per microonde (con i tagli rivolti verso l'alto). Fate cuocere alla massima potenza per circa 18 minuti. Dopo essersi raffredati all'interno del sacchetto freezer gli ortaggi saranno pronti per essere sbucciati.
Spellare i peperoni con la friggitrice ad aria
È possibile spellare i peperoni anche con l'utilizzo della friggitrice ad aria ed il procedimento è molto semplice.
Dopo aver lavato gli ortaggi, inseriteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuoceteli a 200°C per 20 minuti. Ricordatevi a metà cottura di girarli per fare in modo che si cuociano bene su tutti i lati. Trascorso il tempo necessario sfilate il cestello dalla friggitrice, lasciate raffreddare i vostri peperoni in un sacchetto freezer ed infine togliete loro la buccia.
Leggi anche:
Ingrediente del mese di agosto: il peperoneOrtaggio gustoso e salutare che colora la nostra estate. Fa parte della famiglia delle solanacee ed apparve per la prima volta in Europa alla fine del quattrocento. Scoprite tutte le ricette con il nostro ingrediente del mese di agosto: il peperone.
Spellare i peperoni alla griglia
Se state facendo un bel barbecue e volete sbucciare i vostri peperoni alla griglia potete farlo seguendo questo breve procedimento.
Appoggiate i vostri peperoni lavati sulla piastra e lasciateli abbrustolire per il tempo necessario, fino a quando non vedete che la buccia si sta gonfiando, ricondandovi sempre di girarli frequentemente con una forchetta. Una volta pronti, trasferite i vostri ortaggi in un sacchetto freezer e chiudetelo. Poco dopo i vostri peperoni saranno pronti per essere sbucciati!
Spellare i peperoni in padella
Un altro metodo che potete utilizzare per spellare i peperoni è quello di cuocerli in padella.
Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco alto, quando vi appoggiate gli ortaggi mantenete una fiamma medio-alta. Durante la cottura cercate di girarli spesso evitando di bucarli, dopo circa 40 minuti tutti i peperoni dovrebbero essere pronti.Fateli riposare e raffreddare in un sacchetto freezer, per poi procedere con l'eliminazione della pelle.
Spellare i peperoni crudi
Volete degustare i vostri peperoni crudi all'interno di un'insalata o non avete tempo di accendere un elettrodomestico per cuocerli ma desiderate comunque togliere loro la buccia? Vi spieghiamo subito come potete fare!
È necessario innanzitutto lavare i peperoni e tagliarli in spicchi per il senso della lunghezza. Ci sono due modi per spellare questi ortaggi, con l'utilizzo di un coltellino attraverso il quale si andrà piano piano a togliere la buccia o con un pelapatate, facendo molta attenzione a non esercitare troppa pressione sul peperone!
Perché si utilizza il sacchetto per spellare i peperoni?
Come abbiamo già visto con i metodi appena descritti è possibile ricorrere all'aiuto di un alleato perfetto per spellare i peperoni: il sacchetto freezer. Basta inserirvi all'interno i peperoni bolliti, grigliati, cotti al forno o in padella e lasciarli sigillati nel sacchetto per dei minuti. Grazie al calore e al vapore che fuoriescono dai peperoni basterà cominciare la sbucciatura dai punti in cui la pelle è già sollevata e in pochissimo tempo il gioco è fatto!
Perchè spellare i peperoni?
Eliminare la buccia dei peperoni ha molteplici vantaggi e benefici. Oltre a rendere il gusto dell'ortaggio più dolce questo procedimento permette anche di digerirlo meglio. La buccia del peperone infatti contiene delle fibre che lo rendono poco digeribile, ma una volta tolta non sarà più un problema!
Quali ricette preparare con i peperoni?
Dopo aver scoperto come spellare i peperoni prepara con noi queste incredibili ricette e scrivici nei commenti qual è la migliore!
Potrebbe anche interessarti: