1) Soffriggere leggermente il radicchio in padella, successivamente frullarlo insieme a 100 grammi di farina 00, 100 grammi di acqua e un pizzico di sale.
Risulterà un composto molto morbido, travasarlo in una ciotola e aggiungere pian piano i restanti 100 grammi di farina. Lavorare per qualche minuto l'impasto e lasciare da parte.
2) Nel frattempo preparare. In una padella soffriggere con olio di oliva il radicchio tagliato a listarelle sottili e i funghi tagliati piccoli, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto. Una volta cotti regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
Stendere a questo punto la pasta, che non dev'essere nè troppo sottile nè troppo spessa, circa 2 mm e tagliare con un coppapasta, riempire con il condimento di funghi e radicchio e un po' di philadelphia, chiudere bene i bordi del tortello , in modo che non si aprano durante la cottura.
Portare a bollore abbondante acqua salata, e cuocere i tortelli, bastano veramente pochi minuti, quando salgono a galla, scolarli e saltarli in padella con una noce di burro e la salsa al tartufo!