Dovrete tagliare a rondelle sottili le cipolle e farle cuocere in poco olio e acqua fino ad essere morbide, a questo punto salare e pepare, tagliuzzare con un coltello e aggiungere all'impasto tiepide o meglio fredde. Le olive andranno, invece, denocciolate e sminuzzate con un coltello.
Mesare nel kenwood metà acqua dopo avervi sciolto il lievito, il malto e l'olio e mescolato poi unito a cucchiaiate parte della farina . Una volta che l'impasto ha cominciato a formarsi versato l'altra metà di acqua e la restante farina, per ultimo il sale.
A questo punto si sarà formata una palla morbida che dovrete lavorare a velocità media per una decina di minuti.
Se non volete aggiungere ingredienti in più l'impasto è pronto così altrimenti a questo punto dovrete mettere le cipolle e le olive tagliate a pezzettini.
Fate impastare ancora qualche minuto. Una volta pronto ho formato un filone, pennellato con l'olio, spolverato di semola e messo a lievitare coperto a campana per circa un'ora.
Una volta lievitato tagliato l'impasto in bastoncini larghi circa un dito, a questo punto si comincia a formare il grissino in questo modo: si assotigli partendo dal centro, tirandoli delicatamentesi sposta piano piano le dita verso l'esterno continuando a tirare ed effettuando un movimento semi-rotatorio.