Muffin di patate: la ricetta veloce ed economica spiegata passo a passo!
Muffin di patate: la ricetta veloce ed economica spiegata passo a passo!
Chi può resistere a un buon puré di patate? Ma c’è di meglio! Scoprite i mini muffin di patate: croccanti all’esterno e soffici all’interno. Realizzati con patate, parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo, questi deliziosi bocconcini sono l'accompagnamento perfetto a piatti di carne o di di pesce. Se volete usarli come antipasto potete anche servirli con una saporitissima salsa al gorgonzola. Stupite i vostri ospiti con questa semplice ricetta vegetariana, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!
Cuocere le patate in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti. Verificare la cottura infilzandole con un coltello: devono essere morbide.
Scolare e mettere le patate cotte in una grande ciotola. Aggiungere il latte, il burro, il parmigiano, il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio pressato.
Schiacciare le patate per ottenere una purea. Lasciare raffreddare prima della fase successiva (per evitare che l'uovo si cuocia).
Quando la purea è fredda, aggiungere l'uovo e il prezzemolo tritato. Quindi mescolare bene.
Distribuire il composto in una teglia per muffin unta.
Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°C.
Quanto tempo si conservano i muffin di patate? 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.
Posso congelare i muffin di patate? Sì.
Cosa posso usare al posto del parmigiano? Potete sostituire il parmigiano con il pecorino (avrete un gusto più intenso), con la scamorza o con l'emmental grattugiato.
Come servire i muffin di patate? Si possono gustare sia caldi che freddi.
Come si riscaldano i muffin di patate? Si possono riscaldare in forno per qualche minuto a 180°C, in una padella con coperchio o anche nel microonde (saranno un po' più morbidi ma altrettanto deliziosi!).
Cosa posso aggiungere ai muffin di patate? Potete aggiungere pancetta o prosciutto cotto a cubetti per ottenere dei muffin salati più nutrienti.
Si possono preparare i muffin di patate con il purè di patate avanzato? Sì, senza problemi! Basta aggiungere i condimenti (in questo caso parmigiano, aglio e prezzemolo) e un uovo per tenerli insieme.
Come trasformare questo contorno in un piatto principale? Basta aggiungere al purè una proteina a scelta, come prosciutto a dadini, pancetta o proteine vegetali.