Prima di tutto pulire i carciofi dalle loro foglie più dure lasciando quelle tenere in basso e tagliando le punte spinose. Nell'impresa,come ogni anno, mi ha aiutato "il mi' babbo" lui è velocissimo e lo fa volentieri.
Strofinare ogni carciofo nel limone per non farlo diventare nero metterli tutti a bagno nell'acqua sempre acidulata con limone. Finita questa operazione mettere al fuoco una pentola con l'aceto, il sale, il peperoncino, un po' di salvia, rosmarino, maggiorana e aglio vestito.
Far prendere il bollore e buttarli nella marinata,quando riprende a bollire continuare la cottura per circa 8 minuti. Scolarli su un panno e farli asciugare. Quando sarnno asciugati deporli nei vasetti, con qualche chicco di pepe nero e una foglia di alloro.
Quando il vasetto sarà pieno aggiungere sulla sommità un pizzico di sale e un po' di peperoncino ed irrorarli di olio di oliva. Prima dei depositarli nella dispensa, controllare il livello dell'olio e se necesario "riabboccarlo"perchè i carciofini non devono rimanere scoperti.
Commenti dei membri:
Ottimotutto...