Per prima cosa lavate le stecche di lemongrass, asciugatele con carta assorbente ed eliminate la parte finale che solitamente è più secca, verso le foglie. Pestate leggermente i bulbi con un pesta carne, coprendoli con un canovaccio, in modo da renderli più teneri, quindi affettate molto sottilmente.
Pulite gli scalogni e affettateli a rondelle sottili, pulite l’aglio e tritatelo, lavate il lime e grattugiatene la scorza, infine pelate e tagliate a fettine lo zenzero.
Lavate i peperoncini, tagliateli in due per il senso della lunghezza ed eliminate i semi, vi consiglio di effettuare quest’operazione con i guanti, tagliateli a piccoli pezzetti.
In un piccolo wok o in una padella antiaderente, fate scaldare l’olio di soia o di sesamo, unite gli scalogni, l’aglio tritato, il lemograss, lo zenzero, i peperoncini a pezzetti e la scorza di lime, lasciate rosolare fino a che lo scalogno comincia ad ammorbidirsi. Aggiungete l’acqua e la curcuma, quindi lasciate cuocere per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione, oppure travasate gli ingredienti nel mixer e tritate tutto molto finemente, fino ad ottenere una salsa morbida.
Invasate il tutto in uno o più vasetti, precedentemente sterilizzati, lasciate raffreddare completamente e riponete in frigorifero.