Imburrate 4 stampini da soufflé con burro morbido (in modo che aderisca bene alle pareti) poi spolverizzateli con grattato.
Sciogliete il burro in un pentolino; quando è fuso, unite la farina, poi 200 gr di latte, mescolando. Quando la bechamelle comincia ad addensarsi, aggiungete sale, pepe, noce moscata, poi un cucchiaio di grana. Fuori dal fuoco unite 6 tuorli e amalgamateli bene.
Terminate incorporando anche la polpa di zucca, passata con lo schiacciapatate.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale quindi incorporateli al composto mescolando delicatamente con una spatolina con movimenti dal basso verso l'alto.
Riempite per 3/4 con il composto gli stampini e infornateli a bagnomaria, 180 °C per 10-12 minuti (forno statico). I miei hanno avuto bisogno di qualche minuto in più direi 15/16; regolatevi a seconda del vostro forno: la crosticina superiore deve risultare ben dorata. L'acqua che userete per immergere gli stampi ovviamente deve essere come sapete già bollente, dentro il forno deve mantenere un lieve "friggere" e deve arrivare circa a metà degli stampini.
Sciogliete intanto a bagnomaria il gorgonzola in 130 gr di latte, mescolando sempre. Una volta sciolto il formaggio fate raffreddare la salsa mescolandola, in modo che si rapprenda un po'.