Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Stufateli con l?aglio e scalogno e l?olio extravergine di oliva. Aggiungete il brodo vegetale, gradualmente, fino a quando i carciofi diventeranno morbidi.
Aggiungete sale, pepe, mascarpone e uova insieme ad abbondante parmigiano: questo passaggio va fatto quando i carciofi si sono raffreddati per non perdere la corposità del formaggio.
Amalgamate bene il tutto e mettetelo in stampi monoporzione imburrati e passati con pane grattugiato. Infornate a 160° per 12 minuti. La comodità della preparazione sta nel fatto che può anche essere surgelata una volta cotta e poi tirata fuori circa 1 ora prima di servirla.
Sciogliete lo Scimudin con la panna e il burro in una padella, meglio se antiaderente, a fuoco basso. Fate un letto di salsa nel piatto di portata, sfornate il tortino e adagiatelo sopra la crema e servite.
Per la decorazione utilizzate dell?erba cipollina o uno qualunque degli ingredienti utilizzati o un rapanello o pomodorino per creare un piacevole contrasto di colore.