Petitchef

GNOCCHI CON INNO AL PESTO

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per gli gnocchi:

Per il pesto genovese:

Preparazione

  • Facciamo bollire le patate e le passiamo allo schiacciapatate. Aggiungiamo la farina, il sale, l'uovo e impastiamo amalgamando bene il tutto.
  • Prendiamo un pezzo dell impasto e formiamo un cordoncino, che taglieremo a pezzetti, rigirandoli poi in un po di farina, per dare loro la forma tonda. Li passiamo su i rebbi di una forchetta, per renderli belli soffici e decorati.
  • Prepariamo il pesto, mettiamo l'aglio e il sale nel mortaio di marmo e con il pestello di legno cominciamo a lavorarlo. Uniamo il basilico poco alla volta e cominciamo a stracciare con il pestello facendo un movimento rotatorio, le foglioline profumate, sino a che non diano il loro liquido verde brillante, a questo punto si aggiungono i pinoli, sempre continuando a ruotare il pestello, poi il parmigiano grattugiato con il pecorino e continuiamo così sino a che non si è formata una salsa abbastanza fine, alla quale, andremo ad aggiungere l'olio d'oliva extravergine per renderla cremosa.
  • Mettiamo a bollire gli gnocchi, quando vengono a galla, li scoliamo e li condiamo con il pesto genovese.


Foto

GNOCCHI CON INNO AL PESTO
GNOCCHI CON INNO AL PESTO - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota