Mettere in una planetaria o su una spianatoia, le farine ,il cucchiaino di cacao amaro, lo zucchero, lo strutto l'uovo intero e un pò di vino, cominciate ad impastare , quando lo riterrete necessario aggiungete il resto del vino , sempre un pò alla volta poichè dovrete tenere sotto controllo la consistena della pasta che non dovrà essere nè dura nè molle , ma abbastanza elastica , aggiungete il resto del vino e l'albume di uovo solo se lo riterrete necessario.
Impastate per bene e abbastanza a lungo proprio per ottenere una pasta elastica. Formate una palla, ricopritela con della pellicola e ponetela a riposare in frigo per circa due ore, potete anche aumentare il riposo , infatti più riposa e migliore sarà il risultato. Passato il tempo necessario prenderte la pasta e con l'aiuto di un pò di farina stendetela ad uno spessore di circa 2 / 3 mm, tagliate delle forme tonde dal diametro di 10 cm se volete dei cannoli di dimensioni tradizionali , se li volete più piccoli potete scegliere un diametro da 6 cm.
Una volta tagliate le sagome allungatele con il matterello in modo che vengano leggermente ovali, fate aderire la vostra pasta sulle cannule facendo aderire i lati più corti , per farli tenere uniti anche durante la cottura sigillateli bagnando le parti che si uniranno con un pò di acqua. Finoto questo lavoro, mettete tanto olio di semi in una padella, ovviamente l'olio dovrà ricoprirli, portate a 180 gradi ed immergete i primi cannoli, fate in modo che la cottura sia più uniforme possibile.
Tirate via fuori i cannoli cotti poggiateli su carta da cucina, prima di immergere gli altri aspettate che la temperatura dell'olio torni a 180 gradi . Nella cottura la temperatura dell'olio è molto importante perchè se questa è più bassa di 180 gradi le cialde si impegneranno di olio e non saranno croccanti ed asciutte.
Appena terminata ala cottura tirate fuori le cialde dalle cannule ponetele in una scatola di latta, si conserveranno croccanti per un paio di giorni . Se volete potete congelarle. Riempitele solo un paio di ore prima del consumo così avrete il contrasto tipico della cialda croccante con la crema morbida.
Un paio di cosette che si potrebbero dire sono le seguenti : per tradizione si dovrebbero friggere i cannoli nello strutto, ma assicuro che sciogliere lo strutto e friggere con questo porterà in casa uno sgradevolissimo odore. Uso l'olio di semi di girasole poichè il punto di fumo di questo olio è di 210 gradi circa il che significa che a fine cottura l'olio non sarà bruciato e l'odore del fritto non sarà molto fastidioso oltre ad ottenere un'ottima frittura.
Se dovete portare i vostri cannoli in dono e quindi dovrete prepararli molto in anticipo , per evitare che la cialda si impregni di umidità proveniente dalla crema e quindi diventi morbida, potete glassarla, all'interno ,con del cioccolato fuso che la rende impermeabile ed impedisce quindi alla cialda di prendere l'umidità della crema.