La crema pasticcera è un classico della pasticceria: ottima per farcire crostate, bigné e dolcetti di sfoglia. Possiamo anche gustarla al cucchiaio come dessert, non ci delude mai! Rispetto alla crema inglese è molto più densa perché nella preparazione viene utilizzata la maizena, pertanto sarà anche ideale per la farcitura di un pan di Spagna. Preparatela seguendo il procedimento della nostra ricetta e fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta.
Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso.
Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce.
Ora aggiungete l'amido di mais e mescolate per bene.
Quando il latte bolle aggiungetelo, poco a poco, al composto formato da uova/zucchero/amido di mais. Poi rimettete tutto nuovamente nel pentolino e riscaldate a fuoco medio.
Mescolate in continuazione fino a quando il composto non raggiunge la densità desiderata. Questo fase della preparazione dura circa 10 minuti.
Posso fare la crema pasticcera al cioccolato? Se volete una crema pasticcera ancora più golosa potete sostituire il baccello di vaniglia con il cioccolato. Bastano 100g di cioccolato fondente diluito con il latte per rendere questa crema ancora più speciale.
Posso conservare la crema pasticcera alla vaniglia? Se non utilizzate la crema subito dopo la preparazione utilizzate la pellicola a diretto contatto con il composto. In questo modo si eviterà la formazione di croste. Riponetela in frigo e usatela entro due giorni.
Posso congelare la crema pasticcera alla vaniglia? Potete tenerla in congelatore fino a un mese.
Posso preparare la crema pasticcera con il latte di riso?
Rispondere:
Sì, è possibile preparare la crema pasticcera con il latte di riso ma cambiano le dosi di zucchero e di maizena. Per questa ricetta serviranno 30 gr di zucchero e 70 gr di maizena (oppure farina di riso).
Commenti dei membri:
Greta,
22/03/2022
Ciao se una non ha la bacca di vaniglia..può sostituirla con l'estratto alla vaniglia? Grazie
Certo Greta, nessun problema. Puoi utilizzare tranquillamente l'aroma alla vaniglia! :-)