Le biete o costine non erano piccolissime. Se si vuole conferire al piatto un gusto più deciso gli spinaci sono anche ottimi. Lavare in più acque la verdura, farla cuocere senz'acqua e qualche granello di sale grosso per alcuni minuti, circa 10'/15 minuti.
Scolarla, strizzarla per eliminare l'eccesso dell'acqua e farla insaporire in 2/3 cucchiai di olio extravergine in cui sono stati fatti indorare 2/3 spicchi d'aglio poi eliminati. Frullarla quindi nel mixer fino ad ottenere una purea abbastanza fine.
In una scodella mescolare quindi la verdura ed i formaggi. In modo da ottenere un composto omogeneo.
Cospargere abbondantemente con la bechamelle preparata in precedenza facendo fondere il burro in un pentolino medio a fondo spesso, aggiungendo un cucchiaio di farina 00 e quando questa si è amalgamato al burro e si è un po' rosolata aggiungere a filo il latte ben caldo.
Essendo i cannelloni secchi la salsa deve essere abbastanza fluida altrimenti i cannelloni non si cuociono nel modo giusto.
Daltronde anche quando si cuociono le lasagne i condimenti, sugo e bechamellae, devono essere più fluidi del solito. Cospargere generosamente col parmigiano. Coprire la teglia con un foglio di alluminio.
Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 190° da ridurre dopo 10'/15 minuti a 170°. A metà cottura eliminare il foglio di alluminio e proseguire fino a doratura. Estrarre la teglia dal forno e attendere almeno 10 minuti prima di portare in tavola e se la fame è tanta ...fate attendere lo stesso.