Petitchef

Crepes di ceci

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

1) per crepes :

2) Condimento:

Preparazione

  • Fare la pastella per le crepes mescolando con una frusta prima l’uovo e il latte e poi aggiungendo a mano a mano la farina, facendo attenzione a non far formare grumi. Salare e mettere in frigo per una ventina di minuti. Intanto potete preparare il condimento. In questo caso ho utilizzato le melanzane, i piselli e il prosciutto cotto.
  • Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio e poi aggiungete le melanzane tagliate a dadini, fate insaporire e sfumate con del vino bianco. Evaporato un po’ il vino aggiungete i piselli, salate e fate ultimare la cottura insieme. Quando mancano pochi minuti, unite anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel corso della cottura aggiungete vino bianco e acqua solo se si asciuga troppo.
  • Preparate anche la scamorza tagliandola a dadini e poi passate alla cottura delle crepes. In una padella antiaderente versate più o meno un cucchiaio di olio e fate raggiungere la temperatura giusta per la frittura. A questo punto versate con un mestolo la pastella di farina di ceci. Dosate bene per ottenere una crepe sottile e omogenea.
  • Ruotate la padella per avere una crepe uniforme e non appena è dorata nella parte inferiore giratela e lasciatela cuocere anche dall’altra parte. Continuate così fino alla cottura di tutte le crepes. Con una padella media ne dovrebbero venire circa 7-8.
  • Questo tipo di crepes risulta più scuro rispetto a quelle di farina normale. Pronte le crepes e pronto il condimento è possibile assemblare il tutto e finire la cottura in forno.
  • In ogni crepe mettete parte delle melanzane, piselli e prosciutto, aggiungete la scamorza a dadini e un cucchiaio di parmigiano. Arrotolate e mettete in una teglia da forno coperta con carta forno e con poco olio sul fondo.
  • Sistemate le crepes una vicino all’altra e sopra potete aggiungere altro formaggio e parmigiano per far formare una bella crosticina. Passate in forno ben caldo per circa una ventina di minuti e servire subito, col formaggio fuso.


Foto

Crepes di ceci
Crepes di ceci - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crepes suzette, la ricetta originale
Crepes suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1 h 32 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Focaccine alla farina di ceci
Focaccine alla farina di ceci
4 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi Perché l'impasto delle crêpes deve riposare? Perché l'impasto delle crêpes deve riposare?

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota