Fare la pastella per le crepes mescolando con una frusta prima l’uovo e il latte e poi aggiungendo a mano a mano la farina, facendo attenzione a non far formare grumi. Salare e mettere in frigo per una ventina di minuti. Intanto potete preparare il condimento. In questo caso ho utilizzato le melanzane, i piselli e il prosciutto cotto.
Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio e poi aggiungete le melanzane tagliate a dadini, fate insaporire e sfumate con del vino bianco. Evaporato un po’ il vino aggiungete i piselli, salate e fate ultimare la cottura insieme. Quando mancano pochi minuti, unite anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel corso della cottura aggiungete vino bianco e acqua solo se si asciuga troppo.
Preparate anche la scamorza tagliandola a dadini e poi passate alla cottura delle crepes. In una padella antiaderente versate più o meno un cucchiaio di olio e fate raggiungere la temperatura giusta per la frittura. A questo punto versate con un mestolo la pastella di farina di ceci. Dosate bene per ottenere una crepe sottile e omogenea.
Ruotate la padella per avere una crepe uniforme e non appena è dorata nella parte inferiore giratela e lasciatela cuocere anche dall’altra parte. Continuate così fino alla cottura di tutte le crepes. Con una padella media ne dovrebbero venire circa 7-8.
Questo tipo di crepes risulta più scuro rispetto a quelle di farina normale. Pronte le crepes e pronto il condimento è possibile assemblare il tutto e finire la cottura in forno.
In ogni crepe mettete parte delle melanzane, piselli e prosciutto, aggiungete la scamorza a dadini e un cucchiaio di parmigiano. Arrotolate e mettete in una teglia da forno coperta con carta forno e con poco olio sul fondo.
Sistemate le crepes una vicino all’altra e sopra potete aggiungere altro formaggio e parmigiano per far formare una bella crosticina. Passate in forno ben caldo per circa una ventina di minuti e servire subito, col formaggio fuso.