-
Home
-
Ricette
-
Portata principale
-
Ricetta per lasagne
-
Ricetta a base di alloro
-
Lasagne fresche al ragù di carne
Lasagne fresche al ragù di carne
Primo piatto
Preparazione
-
Le lasagne:
impastare la farina con un cucchiaio d'olio, le uova e 1 bicchiere d'acqua, finchè non risulta un impasto morbido ma consistente. Coprire la pasta con un panno pulito e far riposare per almeno 1/2 ora a temperatura ambiente. Tirare le sfoglie con l'apposita macchinetta e tagliarle in pezzi non troppo lunghi, delle dimensioni adatte alla teglia che si vuole utilizzare. Lasciare le sfoglie l'una ben distaccata dall'altra a seccare per una notte.
-
Preparare il ragù:
tritare la cipolla, la carota, i pinoli, il rosmarino e il prezzemolo; scaldare in una padella l'olio e il burro, e far soffrigere il tutto con le foglie d'alloro. Nel frattempo disfare la carne macinata in un piatto fondo con il vino rosso e aggiungerla in padella con il soffritto.
Quando la carne é ben rosolata aggiungere la salsa e se necessario diluire il ragù con un po' d'acqua. Far cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora e 1/2.
-
Preparare la besciamella con la tradizionale ricetta a base di farina, latte, burro, sale e noce moscata.
-
Quando le lasagne sono ben secche farle cuocere in abbondante acqua bollente e salata, per 2-3 min. Scolare le sfoglie una ad una e lasciarle raffreddare in un recipiente di acqua fredda. Preparare la teglia con uno strato di besciamella e di ragù, quindi disporvi il primo piano di lasagne, l'una appaiata l'altra; ricoprire con un altro po' di besciamella, ragù e una spolverata di formaggio grattuggiato, e procedere nella stessa maniera fino a riempire la teglia.
-
Far riscaladare il forno a circa 200 C e cuocere le lasagne per circa 1/2 ora.
Servire calde.
Ricette simili
Articoli correlati
Ultimi articoli
Ricette
Commenti dei membri:
Hrhrhrthrd