Il risotto ai funghi è un grande classico della cucina italiana, facile da preparare e dal gusto irresistibile. È un delizioso primo piatto tipico del Nord Italia, dal sapore intenso e deciso che profuma di bosco, l’ideale per una cena autunnale in compagnia degli amici e di un buon bicchiere di vino.
Pulite i funghi eliminando la parte più dura del gambo, raschiate con un coltellino la parte terrosa, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine o a spicchi.
In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio spellato in un filo d’olio caldo, unite i funghi e fateli insaporire, coprite il tegame con un coperchio e fateli stufare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e foglioline di prezzemolo.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con il burro e un filo d’olio, unite il riso e mescolate delicatamente per farlo tostare in modo uniforme.
Quando i riso risulterà quasi asciutto versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace, poi aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate, fate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito.
Dopo 10 minuti unite i funghi, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo. Quando il riso risulterà al dente insaporite con una macinata di pepe e altro prezzemolo a piacere Spegnete il fuoco, unite il parmigiano, mescolate e servite il risotto ai funghi caldo.
Per la preparazione di questa ricetta solitamente si utilizzano i funghi porcini, ma questo piatto è altrettanto buono con qualsiasi varietà di funghi e, fuori stagione, è ottimo anche con funghi secchi.