Petitchef

RISOTTO ALLA LAVANDA

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparare il brodo con mezza cipolla, le carote, l'acqua e 2 delle spighe di lavanda, facendo cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore. Questo passaggio è importante per far sì che il brodo non diventi troppo amaro. A cottura quasi ultimata, regolare di sale.
  • In una pentola da risotto, far imbiondire l'altra mezza cipolla con il burro, spegnere la fiamma e versare il riso; far insaporire, girando velocemente per 1 minuto. Mettere di nuovo la pentola sul fuoco e versare nel riso 2/3 del brodo; dopo un paio di minuti, abbassare la fiamma e far cuocere per altri 8 minuti, senza girare.
  • A questo punto versare il rimanente brodo e dopo 2 minuti il pecorino fresco tagliato a dadini di un centimetro. Appena il risotto risulta cremoso e denso, toglierlo dal fuoco ed aggiungere i fiori di lavanda delle restanti spighe e il parmigianograttugiato.
  • Mescolare velocemente, in modo che il risotto si ossigeni e rimanga cremoso. Ottimo l'abbinamento con qualche scaglia di tartufo scorzone estivo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota