Petitchef

Trippa alla Ragusana .

Portata principale
6 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Tagliare la trippa a listarelle , metterla in una pentola colma di acqua con qualche foglia di alloro, dal momento del bollore lasciare cuocere per circa 5 minuti , scolare la trippa e sciaquarla.
  • In una pentola mettere le carote tagliate a rondelle, la cipolla a fette, il sedano e un pò di olio, lasciare soffriggere un pò, dopo qualche minuto aggiungere le noci e le mandorle tritate.
  • Lasciare insaporire per circa 3 minuti, unire la trippa scolata e lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, unire la polpa di pomodoro , coprire con del brodo, salare, pepare ed unire il timo e la cannella.
  • Portare a bollore e lasciare cuocere per circa un'ora. Se usate una pentola a pressione una volta aggiunto il brodo potete chiudere la pentola e cuocere per circa 30 minut dal fischio della pentola.
  • Una volta cotta la trippa unite la scorza grattugiata del limone. Dividete nei piatti e spolverizzate con del grana o del formaggio a scaglie.


I Il piccolo ricettario

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota