Con gli Avocado c'è da stare attenti. A volte si rischiano brutte sorprese quando li apriamo. Quale più grande delusione di trovarli poco maturi o addirittura marci?
Noi di PetitChef.it vi diamo qualche consiglio utile per scegliere un avocado maturo al punto giusto. Prendete nota!
Aspetto dell'avocado
Il colore e la trama dell'avocado devono essere omogenei. Se quello che state per scegliere presenta un'assenza di armonia, probabilmente non è buono: potrebbe essere troppo maturo oppure non abbastanza maturo. Bisogna inoltre sapere che le macchie nere sono sintomo di una maturazione avanzata. Mi raccomando, Occhi aperti!
Consistenza dell'avocado
Per assicurarvi che l'avocado sia maturo fate pressione in 3 o 4 punti diversi del frutto. Se il frutto è maturo la pelle dovrebbe reagire senza ammaccarsi, se è troppo duro vuol dire che è ancora acerbo. Al contrario, se è troppo molle, l'avocado è sicuramente troppo maturo.
Peduncolo dell'avocado
Se il peduncolo si stacca facilmente è molto probabile che l'avocado sia maturo. Fate attenzione anche alla polpa che sta sotto il picciolo: non deve essere né troppo chiara né troppo scura affinché il frutto possa essere consumato immediatamente.
Le ricette facili da preparare con l'avocado
L'avocado è utilizzato per preparare tante pietanze sfiziose e saporite. Forse la più conosciuta è il Guacamole messicano, tuttavia ce ne sono tante altre meno note che vale la pena provare. Sapevate, ad esempio, che con l'avocado si può preparare un'ottima crema per condire la pasta? Sapevate che l'avocado è un'ottimo ingrediente per farcire i tramezzini? Sapevate che con l'avocado si possono preparare anche degli ottimi dolci?
Qui vi diamo qualche idea da provare assolutamente, date un'occhiata a tutte le ricette con l'avocado che potete realizzare a casa.