Spremete le arance e ricavate da queste del succo che dovrete filtrare, dovrete ottenere 450 grammi di succo. In una pentola mettete la farina e lo zucchero, lentamente versate il succo di arancia stemperando così farina e zucchero ed evitando di fare grumi, una volta aggiunto tutto il succo aggiungete il latte.
Mettete a mollo la gelatina in un poco di acqua . Accendete il fuoco e cuocete la crema finchè diventa densa, strizzate la gelatina , mescolate e riponete in frigo.
Montate gli albumi d'uovo , una volta montati aggiungete a pioggia i 50 grammi di zucchero continuate a montare finchè avrete ottenuto una meringa ben soda e lucida.
Aggiungete la meringa alla crema, se lo desiderate potete aggiungere anche 200 grammi di panna montata.
Prendete 4 coppe , sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e versate un pò di cioccolato sul fondo dei bicchieri, facendo un bicchiere per volta , rotolate il fondo in modo che il cioccolato " sporchi parte del bicchiere.
Una volta asciutto il cioccolato, con la saca da pasticciere distribuite la mousse , Montate la panna, dividetela e ad una metà aggiungete del cacao amaro, distribuite anche questa nelle coppe.
Aropmatizzate il resto della panna con della scorza di arancia grattugiata e dividete anche quest'ultima panna . Decorate a piacere le coppe, usato scorze di arancia e uvetta per richiamare gli ingredienti della mousse e del panettone.