Iniziamo con la torta preparate con un giorno di anticipo. Sbattiamo insieme il burro, lo zucchero e l'aroma di vaniglia fino ad ottenere una crema vagamente omogenea.
A parte sbattiamo lievemente le uova intere con un pizzico di sale. Uniamo le uova a zucchero e burro finchè non otteniamo un composto dall'aspetto, ammettiamolo, molto poco invitante.
Incorporiamo un cucchiaio per volta la farina precedentemente mescolata con il lievito e completiamo il lavoro. Versiamo l'impasto in una teglia imburrate e infarinata e cuociamo in forno statico per 40 minuti a 180°C.
Questo è il risultato dai colori improponibili a causa della luce terribile di quella mattina. La torta è pronta, ora manca tutto il resto.
Per quanto riguarda la crema basta mescolare tutti gli ingredienti a freddo ad eccezione delle nocciole e poi cuocere finchè non si addensa a sufficienza. Tritiamo le nocciole grossolanamente e uniamole alla crema per dare un tocco di croccantezza.
Quando la crema è fredda possiamo comporre la torta tagliandola a metà, inumidendola abbondantemente con la bagna sia sopra che sotto e farcendola con la crema. Ci manca solo più la glassa, che è alquanto fastidiosa da preparare.
Mescoliamo tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce e portiamoli a 103°C, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare fino a 50°C. Uniamo la colla di pesce precedentemente messa a bagno in acqua e lasciamo raffreddare ulteriormente fino a 35°C. Dicendo addio alla nostra cucina pulita, versiamo la glassa sulla torta.