Proceduto setacciando la farina e formando la fontana sulla spianatoia, nell'incavo versato il burro tagliato a tocchetti e il sale quindi ho impastato rapidamente con le dita per formare delle briciole.
A questo punto unito un cucchiaio di acqua molto fredda ed continuato a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Messo in frigo a riposare avvolto in pellicola da cucina e dopo un'oretta steso col mattarello e ne ricavato un disco utilizzando direttamente lo stampo a cerchio senza fondo.
Iniziato frullando la ricotta con il cavolo cappuccio rosso, sale, pepe e olio evo. Così ottenuto una crema di colore violaceo che tenuto momentaneamente da parte.
Nel frattempo stufato appena lo scalogno tagliato a rondelle in poco olio evo quindi aggiunto le zucchine a tocchetti e le lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio con il succo del limone, una tazzina da caffè di acqua, sale e pepe. A cottura quasi ultimata aggiunto i pomodori a pezzi e dopo circa cinque minuti spento.
Impastato con la punta delle dita fino a formare le tipiche briciole, lasciandole per la verità piuttosto morbide.
Infine assemblato la torta. Sulla base di pasta brisè bucherellata con una forchetta steso la crema di ricotta quindi uno strato di zucchine e pomodori e per ultime le briciole. Spolverato la superfice con un pizzico di sale e dell'altra maggiorana quindi posto nel forno già caldo a 180° per circa venticinque minuti. Deve essere servito tiepido.