Pulire, lavare velocemente sotto l'acqua corrente e affettare i funghi. Io mi sono aiutata con il robot da cucina. In mancanza andate di coltello. Le fette non devono essere nè troppo sottili, nè troppo spesse!
Dopo aver privato le salsicce dal budello, sbriciolatele in una capiente padella con un filo d'olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio intero. Quando la salsiccia sarà dorata, aggiungete i funghi. Tenete la fiamma alta e rigirate il tutto. Dopo qualche minuto, salate, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.
Dopo circa 15 minuti i funghi saranno cotti. A questo punto togliete il coperchio. Alzate la fiamma e fate asciugare il liquido in eccesso. A fine cottura, ricordate di togliere l'aglio. Una volta raffreddato il ripieno, mettettelo su un tagliere e tritate molto grossolanamente.
Infine aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Tagliate a quadretti i formaggi. In una ciotola amalgamare la panna, la besciamella, 300 ml di latte e un pizzico di sale. In un altro recipiente, versate il resto del latte.
Sistemate tutti gli ingredienti intorno alla lasagnera e procedete con l'assemblaggio. Prima di tutto, versate un po' del composto di besciamella e panna sul fondo della lasagnera. Poi, bagnate le lasagne nel latte. Questo procedimento è da saltare in caso usiate lasagne fresche o se decidete di lessare quelle secche.
Disponete le lasagna nella teglia. Cospargete con i funghi...... la fontina e la mozzarella...... la besciamella e la panna in abbondanza)... Infine con il grana e il pecorino grattugiat. Poi procedete di nuovo con le lasagne, i funghi, i formaggi, ecc. In tutto farete 3 strati.
Finite con uno strato di lasagne che inonderete con la besciamella rimasta e il formaggio grattuggiato. Infornate a 200 °C per 20/30 minuti Ed ecco la lasagna pronta!