Poche indicazioni per la preparazione del Ragù: Soffriggere le verdure in 4/5 cucchiai di olio extravergine.
Aggiungere la carne trita e la salsiccia spellata e sfaldata, rosolare il tutto, aggiungere il vino bianco secco a temperatura ambiente e quando questo è sfumato aggiungere la salsa di pomodoro i 3 chiodi di garofano e 2-3 pezzetti di cannella da eliminare alla fine. Regolare di sale e aggiungere una macinata di pepe.
Questa ricetta mi era stata regalata da una ristoratrice romagnola contenta del fatto che io avessi molto apprezzato il suo ragù. Lessare al dente e per non più di 10'/12 minuti il riso superfino Arborio e per 45 minuti il riso Venere. Scolarli con cura e versarli in due scodelle separate e farli intiepidire. Aggiungere a quello bianco 2 uova sbattute, 3 cucchiai di panna da cucina mescolando con cura.
Regolare di sale e spolverizzare con pepe bianco macinato al momento. Al riso Venere aggiungere solo 2 cucchiai di olio e 3/4 cucchiai di parmigiano. Ora passiamo alla composizione della cupola bicolore per cui ho usato uno stampo del diametro di 17 cm di base. Se si hanno molti ospiti raddoppiare del dosi e prepararne due per una migliore gestione de l servizio in tavola..
Lo stampo va ben imburrato e cosparso con pan grattato. Ora fare una camicia di riso bianco abbastanza spessa specialmente sul fondo, meno 3/4 cucchiaiate che serviranno per la copertura. Ora fare una seconda camicia di riso Venere serbando anche di questo 3/4 cucchiaiate che serviranno per la copertura. Versare ora, come appare in foto, il ragù mescolato con il pecorino semi stagionato ridotto in dadolata, ma è un'occasione per utilizzare degli avanzi di formaggi che languono in frigo.
E qui sotto un particolare e non ditemi che fino ad ora vi è sembrato difficile. Coprire con il riso Venere avanzato. E fare un secondo strato con quello bianco in modo da creare una bella e solida base. Livellare con cura e cospargere di pangrattato e parmigiano.
E via in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30'/40 minuti o perlomeno fin quando si vede la crosticina superiore ben dorata tanto praticamente è tutto quasi cotto si deve sciogliere il formaggio. Ora estratta la teglia dal forno attendere almeno una decina di minuti, come si fa di solito anche per le lasagne e poi portare in tavola.