Iniziato con il cuocere il merluzzo surgelato mettendo in una casseruola un goccio di olio e uno spicchio di aglio in camicia a fuoco piuttosto alto. Quando l'olio si è scaldato, adagiato i filetti di merluzzo ancora surgelati e dopo qualche istante versato il bicchierino di vino bianco, il sale ed il peperoncino ed abbassato leggermente il fuoco.
La cottura è abbastanza veloce circa 10' e comunque fino a quando con la forchetta non vedrete che i tranci sono teneri e ben cotti. Lasciato raffreddare un attimo il pesce e nel frattempo tritato piuttosto sottile al coltello un bel ciuffetto di prezzemolo e il quarto di aglio.
Anche se va tutto nel mixer meglio tritarli perchè si rischia che non si sminuzzino bene. A questo punto messo nel mixer i tranci di merluzzo senza l'aglio incamiciato e solo con tre-quattro cucchiaiate del sughino di cottura.
Azionato il mixer ad impulso e quando il merluzzo risulta ben tritato aggiunto l'uovo intero leggermente sbattuto con il trito di prezzemolo ed aglio. Azionato di nuovo il mixer per amalgamare il tutto.
Attenzione: l'impasto andrebbe assaggiato per verificare se il peperoncino si sente sufficientemente, altrimenti ne va aggiunto un pò all'uovo in modo che si amalgami bene.
Io non sono amante del peperoncino in polvere ma con quello intero si rischia che non si triti bene e quindi non sia uniforme nell'impasto.
A questo punto quindi tolto le lame del mixer ed aggiunto il pangrattato amalgamandolo con una forchetta. INon ecceduto nel pangrattato ed lasciato l'impasto piuttosto morbido in modo da rendere il meno possibile asciutto l'interno della polpetta. Ovviamente più pane mettiamo più l'impasto è sodo e più è semplice fare e maneggiare le polpette.