Ammollate nel latte mezzo panino secco, o due fette di pancarrè. Tritare scalogni e carote e farle leggermente stufare in olio finché gli scalogni non saranno trasparenti.
Fare raffreddare. Nel frattempo tritare il prosciutto e la mortadella. Macinare la carne di vitello con quella di manzo. Amalgamare con il parmigiano, l'uovo leggermente sbattuto con sale e pepe e lo scalogno stufato con la carota, e aggiungere il prosciutto tritato con la mortadella.
Strizzare bene il pane dal lette, sbriciolatelo e aggiungere all'impast. Impastare il tutto energicamente. A questo punto ci sono due possibilità per l'utilizzo della rucola nell'impasto e potete.
Stendere l'impasto che risulterà abbastanza tenero a rettangolo sopra una carta stagnola, distribuirci al centro la rucola lavata, asciugata e tagliata sottile, e poi cercare di arrotolare o anche chiudere l'impasto su se stesso due volte.
Incorporare la crucola lavata, asciugata e tagliata sottile nell'impasto totale sempre poi dando la classica forma di polpettone a cilindro. Entrambe le soluzione vanno bene, anche se è più d'efetto la prima per la simmetria, ma la seconda soluzione è più facile.
Spargere del pan grattato sopra e sotto il polpettone. Accendere il forno e metterci già una tegli unta d'olio dopo 10 minuti aggiungere. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. se la parte sopra scurisce un pò coprire con carta stagnola. Se il tutto seccasse potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco.
Un abbinamneto ottino sono i piselli col pomodoro da aggiungere una volta cotti almeno per tre quarti. Oppure le semplici patate novelle, che suggerisco nel caso di lessare o cuocere a vapore per metà e poi aggiungere 10 minuti dopo che il polpettone è stato infornato.