Per i fagioli: o comprate quelli già lessati, oppure mettete a bagno quelli secchi per 6-8 ore, il giorno dopo li scolate dall'acqua di ammollo e li mettete a cuocere in abbondante acqua fredda insieme a mezza foglia di alloro, portando lentamente ad ebollizione: lasciateli cuocere a fuoco medio-basso finché non sono teneri (1h e 30 circa).
Scolate i fagioli e pesatene 250 g. Preparate il brodo mettendo a bollire tutti gli ingredienti, e salandolo leggermente.
Cubettate lo scalogno e affettate il lardo, soffriggeteli quindi insieme con olio e peperoncino. Quando lo scalogno è appassito, unite i fagioli e il rosmarino, e mescolate per qualche minuto.
Unite quindi la pasta, tostatela, e portatela a cottura unendo del brodo a poco a poco. Quando è cotta, ancora in padella ma a fuoco spento, unite la bottarga grattuggiata e 1/3 di quella a fettine, e aggiungete 1/3 di burrata.
Poi, sempre a crudo ma direttamente nel piatto, unite il resto della burrata, la restante bottarga a fettine, e le mandorle tagliate a lamelle più un paio lasciate intere. Servite.