Fare soffriggere nell olio extravergine di oliva 3 capi di salsiccia fresca sgrassata in precedenza, un pezzo di salsiccia paesana stagionata, 250 g di carne di maiale in pezzi, e 200 g di carne di vitello in pezzi.
Una volta dorati aggiungere un kg di passata di pomodori pelati. Non ho aggiunto sale perchè la salsiccia utilizzata era già saporita di suo, voi regolatevi secondo i vostri gusti. 2,5/3 ore di cottura a fuoco lento.
Sfumato la carne con 1/2 bicchiere di vino rosso, ed ho aggiunto 3 cucchiai di concentrato prima di mettere 1 kg e 1/2 di pelati.
Procedimento: Impastare bene tutti gli ingredienti, coprire con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente circa 1/2 ora.
Ripieno alla ricotta: Mescolare bene tutti gli ingredienti e riporre in frigo. Si può preparare anche qualche ora prima, anzi meglio così s'insaporisce.
Preparazione dei ravioli: Stendere la pasta con l'imperia fino alla 4 tacca, non deve essere sottilissima. Preparare una lunga striscia alla volta e mettere 1 cucchiaino di ripieno per ogni raviolo al centro della striscia, alla distanza più o meno della grandezza di un raviolone, questi sono buoni belli grossi.
Chiudere la sfoglia sovrapponendo la parte superiore a coprire quella del ripieno, e far uscire bene l'aria attorno ad ogni mucchietto premendo con le dita, altrimenti in cottura si gonfiano. Tagliare i ravioli con la rondella e metterli ad asciugare. Cuocerli in abbondante acqua salata, condire col sugo e spolverare di pecorino.