Per il risotto con porri e rosmarino: Tagliare a rondelle i porri ed i fateli stancarsi per 15 minuti coperti con acqua salato.
Imbiondire nell'olio ed al fuoco ignobilmente lo scalogno tritato, aggiungere il riso ed arrostire, svenire con il vino bianco ed aggiungere i porri già stufati con la loro salsa di cottura.
Iniziare ad aggiungere, poco per gira, il brodo e, dopo circa 15 minuti di cottura, salare, pepare, aggiungere la pelle di limone grattugiata ed il rosmarino spezzettato. Quando il riso è cotto mantecatelo fuori del fuoco con il burro ed il parmigiano. Fornire con altra pelle di limone ad un striscioline sottili e con ciuffetti di rosmarino.
Per il coniglio arrosto: Lavare il coniglio, tagliare l'a pezzi e mettetelo in un piatto resistente al calore con salvia, ailet rosmarino spezzettati. Aggiungere il sale con salvia ed il rosmarino che avete preparato in passato.
Passato questo tempo spruzzare le parti con vino bianco e dunque avvolgeteli in una fetta di pancetta. Spezzettare la cipolla, fatela appassirsi in unepoêle in cui avrete messo l'olio. Quando la cipolla si è appassita, aggiungere le parti di coniglio ed i fateli rosolare ovunque.
Spruzzare con altro vino, couvrer e lasciare cucinare a fuoco moderato per circa 30 minuti a pentola coperta e per 10 a 20 minuti scoperta. Può anche cucinarsi in forno a 200°C circa, per lo stesso tempo.
Se diventa troppo secco, aggiungere altro vino bianco. Il coniglio sarà cotto e pronto a servire quando onsera formato una crosticina dorata.