La vellutata di zucca o crema di zucca è una zuppa calda e confortante, nutriente, genuina e sopratutto di stagione, il piatto ideale per il pranzo o la cena in famiglia nelle giornate autunnali o invernali più fredde.
Pelate le patate e tagliatele a spicchi regolati, tagliate anche la zucca a pezzettoni. In una casseruola fate soffriggere in 2 cucchiai d’olio la cipolla tagliata sottile per 1 minuto. Aggiungete la zucca e le patate, mescolate, fate insaporire per 1 minuti poi aggiungete 2 mestoli di brodo bollente.
Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate stufare per 15-20 minuti o fino a quando le verdure risulteranno morbide. Aggiungete un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata.
Frullate la vellutata di zucca fino a raggiungere una consistenza cremosa, se dovesse risultare troppo liquida mettetela sul fuoco e fatela addensare per qualche minuto, se invece è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo e mescolate.
Servite la vellutata di zucca o crema di zucca calda, accompagnata da crostini di pane e una spolverata di cannella.
Naturalmente esistono tantissime varianti a questa ricetta, in alcune si aggiungono altri ingredienti come legumi, cereali, formaggi o verdure. Per ottenere una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere a fine cottura della panna acida, yogurt o burro