Petitchef

Cocotte di Patate e Funghi Saporiti

Altro
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavare e tagliare i funghi fresci, lasciarli andare in una padella con il coperchio finchè non elimineranno parte della loro acqua. Lasciarli trifolare con aglio, prezzemolo,volio evo sale e pepe e una sfumata di vino bianco.
  • Lessare le patate con la buccia, quando saranno tenere ma ancora del tutto cotte toglietele dall' acqua e lasciatele raffreddare. Sbucciate e tagliate a fette con un coltello ben affilato.
  • Ungete con il pezzetto di burro le cocottine, dispostene uno strato di fette di patate,una spolverata di noce moscata, la pacetta, i funghi trifolati,qualche fettina di fontina.
  • Una spolverata di pecorino, un secondo strato di patate, una nuova spolverata di noce moscata, pancetta, funghi trifolati e nuovamente fettine di fontina e pecorino.
  • Infornare a 180°C per 10 minuti circa.lasciare riposare a forno spento qualche altro minuto e servire tiepido.


Foto

Cocotte di Patate e Funghi Saporiti
Cocotte di Patate e Funghi Saporiti - foto 2
Cocotte di Patate e Funghi Saporiti - foto 3

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

10 consigli per raccogliere i funghi in totale sicurezza! 10 consigli per raccogliere i funghi in totale sicurezza! 5 motivi per mangiare più funghi 5 motivi per mangiare più funghi L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi!

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota