Minimo 12ore prima di cucinare mettere a mollo i ceci in una ciotola con acqua che supera di 3 cm il loro livello, con il bicarbonato sciacquare i ceci e metterli in una capiente pentola coprendoli d'acqua e superandoli di 5 c portare a bollore schiumando quando occorre.
Intanto pulire sedano e cipolla e ridurli a pezzettoni dopo 5 minuti di bollore aggiungere sedano, cipolla, alloro, pomodori tagliare la sfoglia a pezzi di 2cm poco prima di mangiare mettere una pentola d'acqua a bollire e in una padella l'olio di semi a scaldare.
Friggere metà dei maltagliati fino a doratura e farli riposare su carta assorbente eliminare le verdure dai ceci, scaldarli se li si è cotti in largo anticipo, prelevarne la metà per frullarla e rimischiarla in pentola ai ceci interi.
Quando l'acqua bolle salarla, versarci un filino d'olio evo e metterci a lessare il resto dei maltagliati quando vengono a galla e raggiungono un bollore scolarli e rimetterli in pentola.
Unire alla pasta lessata un paio di mestoli di ceci, per ultimo la pasta fritta e velocemente riempire i singoli piatti aggiungere ad ogni piatto un pò di ceci e un giro d'olio evo crudo servire all'istante.