1) Per cominciare, mischiate tutti gli ingredienti insieme. Mettete il forno a riscaldare a 200-210 gradi. Cominciate a formare delle polpettine, che poi avvolgete ognuna dentro una sottile fetta di pancetta. Posizionate le polpette sopra una teglia da forno coperta con carta da forno. Cuocete le polpette a circa 200 gradi per circa 25 minuti o finché le polpette non sono cotte dentro e la pancetta croccante fuori. Una volta che le polpette sono cotte, toglietele dal forno e, se necessario, lasciate a riposare dentro un recipiente coperto dall'alluminio per conservarle calde fino al momento di servire.
2) Pelate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. Mettete a bollire in acqua leggermente salata. Una volta che le patate sono completamente cotte, toglietele dalla pentola con un mestolo bucherellato. Mettete le patate in un recipiente grande, aggiungete un poco di acqua di cottura, circa 5 cucchiai di olio d'oliva e riducete poi il tutto in un purè omogeneo. Aggiungete la panna, sale q.b., abbondante noce moscata e un poco di finocchietto fresco. Girate bene e controllate il gusto. Potete aggiungere altro sale o altro condimento se necessario. Dividete il purè e ponetelo in piccoli cocci da forno. Cospargete con abbondante parmigiano sopra ogni porzione e fate gratinare in forno in modalità 'griglia' a circa 220 gradi.
3) Lavate e pelate la cipolla e sminuzzatela. Tagliate poi le barbabietole rosse in piccoli cubetti. Tagliate a piccoli pezzetti anche il gambo di sedano lavato. Pelate il cetriolo e tagliatelo a metà. Utilizzando un cucchiaino scavate via i semi da tutte e due le metà. Così rimangono solo le pareti curve. Tagliate poi anche quelle a piccoli cubetti. Mescolate tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete sale q.b., un poco di finocchietto fresco e anche l'aceto balsamico, l'olio d'oliva e la glassa balsamica. Girate. Aggiungete anche un pochino di parmigiano grattugiato molto grossolanamente. Mischiate con cura. Mettete da parte a marinare per un attimo prima di servire.
4) Versate il vino in un piccola pentola e portate a bollore. Lasciate a bollire a fuoco lento per un po' di tempo per far evaporare l'alcool. Aggiungete poi la panna e la soia e l'acqua e girate. Setacciate poi la maizena nella salsa girando continuamente. La salsa si addensa poco a poco. Condite con sale, pepe nero e noce moscata. Aggiungete abbondante noce moscata e pepe, potete adattare le proporzioni secondo i vostri gusti. La salsa rimane alquanto dolce, per controbilanciare il gusto salato della pancetta. Lasciate la preparazione della salsa per ultimo, visto che deve essere servita subito.
Una volta che avete preparato tutte le pietanze, potete assemblare il piatto: un paio di polpette in mezzo, un poco di insalata ai lati e una striscia di salsa intorno a tutto. Servite con il purè, che avete lasciato nei cocci monoporzione.