Il giorno prima mettere la carne di coniglio a marinare dopo aver tagliato i pezzi piu grossi a listarelle con sale, pepi vari, rametti di rosmarino e vino bianco fino a coprire.
Preparare la carne di maiale e coniglio macinati con sale, pepe di Schechuan, abbondante pepe da macinino, cucchiaio di spezie, altri aghi di rosmarino tagliuzzati l uovo e il sale.Mescolare bene con la mano per rendere omogenea la preparazione.
Il giorno della cottura
Fare la pasta come una brisée , Mettere la pasta in frigo per unoretta , avvolta dalla pellicola.
Imburrare lo stampo
Stendere la pasta delle dimensioni volute, battere prima la pasta con il mattarello poi stenderla dello spessore di 5 mm.
Ripiegare la pasta in tre nel senso della lunghezza per facilitare loperazione di vestitura dello stampo, appena adagiata sul fondo, sollevare i lati ed aiutarsi come si puo a modellare la pasta sullo stampo, in modo tale che sia tutto coperto e debordi in alto di circa 1 cm.
Togliere il coniglio dalla marinata.
Mescolare la farcia di macinato con i pezzi piccoli di coniglio e mescolare il tutto con le mani. Tenere solo a parte le listarelle di coniglio
Poi cominciare a riempire lo stampo, io lho fatto in due volte mettendo delle olive nere e le listarelle di carne di coniglio fra i due strati.
Fondamentale, premere bene la pasta perche non resti spazio ed aria .
Sono arrivata a circa due cm dal bordo dello stampo. Poi ho piegato verso linterno la pasta in eccesso ed ho penellato I bordi con luovo per la doratura.
Posto lo stampo in forno caldo , deve cuocere a 180°(regolatevi secondo il vostro forno)per circa un ora ed un quarto.Prima coperto con una stagnola poi scoperto per lultima mezz'ora per dorare. Per verificare la cottura , uso un temometro a sonda, la temperatura di cottura é di 66° a cuore.
Appena uscito dal forno, ho tolto un po di liquido versandolo. Nel frattempo ho preparato una gelatina in bustine e lho versata sul pâté. Ho riempito quasi fino al bordo superiore della coroncina di pasta. Poi in frigo per 24 ore.
Per degustarlo é meglio lasciarlo a temperature ambiente per una mezzoretta e tagliarlo con un coltello ben affilato senza movimenti avanti ed indietro come si farebbe col pane ma con una leggera pressione, tenendo la fetta a piatto con la mano libera(spero di essere stata chiara).Sevire con cetriolini sottaceto , cipolline , insalatina come si preferisce, questo é il modo classico.