Unire allo zabaione la panna semimontata e la colla di pesce preventivamente ammollata in acqua fredda e sciolta in poca panna scaldata.
Versare metà del composo allo zabaione in uno stampo , spargere il cioccolato tritato e coprire con il rimanente.Passare in frigorifero a rassodare. Passare in frigorifero a rassodare.
Mettere lo zucchero in un pentolino e con una tazzina aggiungere l'acqua a poco a poco ai lati, non si deve coprire lo zucchero, ma solo un filo ai lati.
La stessa cosa vale per la salsa al caramello.Mettere sul fuoco basso senza girare mai.Dopo qualche minuto inizierà a bollire.Nel frattempo far scaldare un po' le mandorle in modo da non provocare uno shock termico e sabbiare lo zucchero.Quando lo zucchero inizia ad ambrarsi, aggiungere le mandorle ed amalgamare bene.
Versare il composto su un foglio di carta forno, coprire con altra carta forno, livellare sottile con un mattarello e far raffreddare completamente.Se si usano le mandorle, si tritano grossolanamente; le nocciole, invece, vanno lasciate intere.
Per la salsa al caramello:Con lo zucchero bagnato con poca acqua fare un caramello scuro (attenzione a non farlo bruciare) e diluire con la panna liquida calda facendo attenzione ad aggiungerla un po' alla volta mescolando sempre perchè il caramello non schizzi.
Servire lo spumone con la salsa decorando la superficie con il croccante. Io invece metto la salsa sulla superficie ed il croccante tutt'intorno e nel centro se uso lo stampo a ciambella.