Ecco qui sotto le verdure usate.. sui banchi del mercato visto in vendita dei fiori di zucchina che però sono facoltativi anche perché costano cari.
Consiglio di cuocere separatamente i fagiolini e le carote e di tenerli un po' al dente. Vanno quindi scolati e ridotti a pezzi regolari. Soffriggere lo scalogno o, in mancanza della cipolla, in olio e aggiungere le verdure ridotte in dadolata o tagliate a pezzetti. Cuocere il tutto per 30'.
Salare e pepare con pepe macinato a momento e cospargere il rutto con origano e timo essiccato quello fresco è un ricordo. Mentre le verdure si insaporiscono cuocere a vapore le patate pelate e ridotte in dadolata per fare prima per circa 15. Passarle allo schiaccia patate e raccogliere il tutto in una capace scodella. Unire il parmigiano grattugiato, l'uovo, il tuorlo e il pangrattato.
Il taleggio e la scamorza affumicata. Unire ora le verdure fatte stufare precedentemente e mescolare con cura ci vuole poco. Fino ad ottenere un composto omogeneo.
Suddiviso l'impasto in due stampi da plum cake: il primo, in silicone e il secondo che appare dietro, più piccolo, foderato con carta da forno bagnata, strizzata e addatata al contenitore. Cospargere la superficie con un filo d'olio e pan grattato. Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 35'/40'. Praticamente l'interno è tutto già cotto.
E quindi deve solo dorare e i formaggi si devono sciogliere. Consiglio di consumarlo appena tiepido tagliandolo a fette spesse un centimetro abbondante. Mia figlia, a cui il polpettone era destinato, e che è andata in visibilio quando ha saputo che era a base di papate lei le adora, mi ha detto che era buono anche il giorno dopo.